“VEHICLE TO CONCERT”: NASCE IL CONCERTO SOSTENIBILE A ZERO EMISSIONI

 1 Luglio 2023 – Giardini Sigurtà – Valeggio sul Mincio !
 
Non avremmo mai osato sognare che un evento potesse ripensarsi in veste “green”… Invece, è successo: si terrà sabato 1°…

 1 Luglio 2023 – Giardini Sigurtà – Valeggio sul Mincio !

 

Non avremmo mai osato sognare che un evento potesse ripensarsi in veste “green”… Invece, è successo: si terrà sabato 1° luglio, all’interno della meravigliosa cornice dei Giardini Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR), il primo concerto outdoor a zero emissioni! 

L’energia elettrica è la forma più pregiata ed evoluta attualmente disponibile e, sfruttando le più moderne tecnologie, riesce ad essere utilizzata in numerose applicazioni. La mobilità elettrica e i veicoli a batteria in generale propongono nuovi scenari di sviluppo anche in ambiti assolutamente inediti, dalle reti elettriche all’integrazione tra veicolo ed edificio. La novità dirompente consiste nel fatto che, grazie alla potenza e quantità di energia trasportata, è già possibile (e lo sarà ancora di più in futuro) alimentare carichi elettrici direttamente dai veicoli stessi. 

Grazie ad approfonditi studi e alle esperienze ingegneristiche legate al mondo dell’energia e dell’e-mobility, nasce un modo originale di sfruttare le più recenti opportunità tecnologiche: “Vehicle to concert” è il format ideato dalla società TIV in collaborazione con Driwe, che organizza per la prima volta in Italia un concerto interamente alimentato da veicoli elettrici tramite la tecnologia “vehicle-to-load”, in cui le auto fungono da veri e propri generatori. Tramite il supporto dei partner dell’evento, infatti, verranno messi a disposizione diversi veicoli elettrici da utilizzare in modo attivo durante la manifestazione e che forniranno l’energia necessaria per la durata dell’intero concerto. 

Si esibiranno i The Sun, che hanno subito sposato questo format innovativo: “Da molti anni, tra le varie cose, siamo anche molto sensibili alle tematiche ambientali – afferma il leader della band Francesco Lorenzi – “Il mio miglior difetto” e “Appunti verso la fine del mondo” sono due brani con cui vogliamo risvegliare il desiderio di fare la propria parte nella custodia del creato, perché “è possibile un’altra storia”. L’evento di Sigurtà dimostra la nostra attenzione anche nella direzione di cercare di rendere i concerti sempre più a “impatto zero”. 

Una vera e propria rivoluzione nel settore delle manifestazioni, tanto che la tecnologia delle nostre vetture elettriche un giorno non lontano potrà supportare il fabbisogno energetico di grandi eventi, come quelli che siamo abituati a vedere negli stadi. 

Tutte le info sul format e sull’evento: www.vehicle2concert.com