SI CONCLUDE OGGI IL PROGETTO VEHICLE TO HOME

 

Si è concluso con successo oggi 22 ottobre il Progetto “Vehicle to Home” (V2H) a cui abbiamo partecipato in qualità di soggetto capofila. L’intervento ha visto la realizzazione di un…

 

Si è concluso con successo oggi 22 ottobre il Progetto “Vehicle to Home” (V2H) a cui abbiamo partecipato in qualità di soggetto capofila. L’intervento ha visto la realizzazione di un prototipo di “Smart Grid Urbana” capace di collegare in maniera innovativa un’auto elettrica, anche trasformata con retrofit elettrico, con una colonnina di ricarica allacciata ad un edificio civile.

Il progetto si inserisce nella specializzazione intelligente Sustainable Living, in quanto riguarda la mobilità sostenibile nei luoghi di vita (casa e uffici), con l’innovazione assoluta legata alla capacità di cedere e assorbire l’energia in entrambe le direzioni (Home-Auto/ Auto-Home).  Il sistema consente, infatti, di utilizzare il proprio veicolo come accumulatore di energia, in grado di funzionare quale generatore in caso di necessità. L’innovazione di processo e di prodotto mira a massimizzare la gestione dell’energia elettrica domestica, consentendo all’utente di decidere quando/come utilizzare l’energia presente nella sua abitazione e nel suo veicolo.

Ecco la realizzazione finale!

SCARICA LA RELAZIONE CONCLUSIVA

 

RASSEGNA STAMPA
Elettroni mobiliQualEnergia/Novembre 2018
Così in futuro le batterie dell’auto alimenteranno casa vostra – Impact StartUp Italia/9 Novembre 2018