DriWe e Charge4Europe uniscono le forze per promuovere la mobilità elettrica

 

La nuova era del “carburante elettrico” accelera la sua fase di diffusione in tutta Europa: dal 14 febbraio le colonnine di ricarica DriWe accettano la DKV CARD +Charge , attraverso…

 

La nuova era del “carburante elettrico” accelera la sua fase di diffusione in tutta Europa: dal 14 febbraio le colonnine di ricarica DriWe accettano la DKV CARD +Charge , attraverso Charge4Europe, joint venture DKV Euro Service e innogy eMobility Solutions.

Il nuovo mercato dei veicoli elettrici sta letteralmente esplodendo, in tutto il mondo, presentando giorno dopo giorno sempre più annunci di case automobilistiche e nuovi modelli di veicoli elettrici performanti. Uno dei più importanti fattori abilitanti di questa rivoluzione verde è sicuramente la possibilità di ricaricare quasi ovunque, a casa, in ufficio o nei punti di ricarica pubblici.
In Europa sono ormai disponibili centinaia di migliaia di punti di ricarica, con tanti operatori e diversi attori. Una chiave per migliorare la user experience dell’utente della mobilità elettrica è ridurre il numero di carte e app ancora necessarie per accedere a tutte le infrastrutture disponibili. “One key, one shot” è il mantra per tutti gli utenti.

 

DKV ha capito subito, anni fa, quando ha iniziato a convertire i veicoli in veicoli plug-in, che questo rappresentava un potenziale problema per i gestori di flotte e gli utenti finali. Grazie a Charge4Europe, la joint venture fondata da DKV Euro Service e innogy eMobility Solutions, DKV ha deciso di fornire una nuova funzionalità, inclusa nella “stessa carta carburante” che i clienti sono abituati a utilizzare per la ricarica, di qualsiasi tipo e ovunque in Europa.
Ora che anche l’Italia ha un numero considerevole di punti di ricarica per veicoli elettrici, pertanto la strategia applicata in Germania e in altri paesi può essere estesa anche a questo paese.

 

DriWe, una delle società pioniere della mobilità elettrica in Italia, con un track record rilevante di servizi EPC e O&M in tutto il Paese, è stata selezionata da DKV per aderire a questo nuovo piano di espansione, lavorando insieme per trovare il miglior modo disponibile per semplificare e agevolare l’esperienza utente.

 

Unendo le forze, le due società hanno recentemente firmato un accordo che prevede, nei prossimi mesi e anni, di aggiungere alla rete Charge4Europe punti di ricarica di proprietà e gestione di DriWe, grazie allo sviluppo del roaming e dei servizi che possono essere offerti ai conducenti di veicoli elettrici.
Luca Secco, fondatore e CEO di DriWe ha dichiarato:

“È un onore lavorare in modo così professionale ed efficiente con il management di Charge4Europe, contribuendo a realizzare questo piano di sviluppo, e a costruire insieme la miglior esperienza di transizione verso la mobilità elettrica”

“L’accordo di roaming firmato con DriWe rappresenta per Charge4Europe un’altra tappa significativa verso l’obiettivo di costruire la più grande rete di ricarica in Europa”,

afferma Christopher Schäckermann, amministratore delegato di Charge4Europe e direttore eMobility di DKV.

“Questo accordo contribuisce ad espandere ulteriormente la nostra rete a oltre 130.000 punti di accettazione in tutta Europa”.

———

Charge4Europe

www.charge4europe.com

 Charge4Europe GmbH è stata fondata alla fine del 2018 da DKV Euro Service GmbH + Co KG e innogy eMobility Solutions GmbH. I due soci detengono ciascuno una partecipazione del 50% nella joint venture. L’obiettivo è creare una rete di roaming paneuropea di punti di ricarica pubblici per flotte di veicoli elettrici e offrirla ai clienti B2B. Charge4Europe non ha contatti diretti con i clienti finali; l’azienda consente ai suoi soci l’accesso a una rete di ricarica indipendente dal marchio.

 

DriWe

www.driwe.eu

DriWe è uno dei player della mobilità elettrica più innovativi in ​​Italia, grazie a diversi prodotti e contenuti digitali portati sul mercato dal 2014 da un team qualificato proveniente dal settore internazionale delle energie rinnovabili. Partecipato dal gruppo EGO, operatore di energia verde, DriWe ha sviluppato e prodotto una suite di servizi hardware e software specificatamente pensati per il settore della mobilità elettrica, fornendo un’offerta completa chiavi in ​​mano ad enti pubblici e privati ​​su tutto il territorio nazionale.

 

innogy SE

www.innogy.com

innogy SE è una delle principali società energetiche tedesche con un fatturato di circa 43 miliardi di euro (2017), oltre 42.000 dipendenti e attività in 15 paesi europei. Con le sue tre divisioni Renewable Energies, Grid & Infrastructure e Sales innogy risponde alle esigenze di un moderno mondo dell’energia decarbonizzato, decentralizzato e digitale. I nostri circa 22 milioni di clienti sono al centro delle attività di innogy. Vogliamo offrire loro prodotti e servizi innovativi e sostenibili con i quali possono utilizzare l’energia in modo più efficiente e aumentare la loro qualità di vita. I mercati più importanti sono Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Belgio nonché alcuni paesi dell’Europa centro-orientale e sud-orientale, in particolare Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia. Con una capacità totale di 3,9 gigawatt, innogy è attiva anche al di fuori di queste regioni, ad es. in Spagna, Italia e Stati Uniti. In qualità di leader dell’innovazione in temi futuri come l’eMobility, siamo rappresentati negli hotspot internazionali del settore tecnologico come Silicon Valley, Tel Aviv o Berlino. Uniamo l’ampio know-how dei nostri tecnici e ingegneri energetici con partner tecnologici digitali, dalle start-up alle grandi aziende.

 

DKV Euro Service

www.dkv-mobility.com

DKV Euro Service è uno dei principali fornitori di servizi di mobilità per l’industria della logistica e dei trasporti da oltre 85 anni. Dalla consegna senza contanti a più di 200.000 punti di accettazione cross-brand alla liquidazione dei pedaggi e al rimborso dell’IVA, DKV offre una gamma completa di servizi per l’ottimizzazione e la gestione delle flotte di veicoli in tutta Europa. DKV fa parte del gruppo DKV MOBILITY SERVICES con oltre 1.200 dipendenti. Nel 2019, il Gruppo ha raggiunto un volume di transazioni di 9,9 miliardi di euro ed è attivo in 45 paesi. Attualmente, più di 5,1 milioni di DKV CARD e unità di bordo sono in uso con oltre 250.000 partner contrattuali. Nel 2020, DKV CARD è stata nominata miglior marchio nella categoria carte carburante e servizi per la 16a volta consecutiva.